Telefono e Fax
Tel: +39058446215 Fax: +39058446215

Bilancio al 31.12.2025: i controlli necessari per la relazione del Collegio Sindacale

Mercoledì 22/07/2026

a cura di AteneoWeb S.r.l.
La stesura della relazione per il bilancio chiuso al 31 dicembre 2025 richiede lo svolgimento preventivo di una serie di controlli mirati e rigorosi. Prima di formulare il proprio giudizio o le proprie proposte all'assemblea dei soci, l'organo di controllo deve verificare l'operato degli amministratori lungo direttrici ben definite, che spaziano dalla compliance civilistica alla tenuta sostanziale della struttura societaria.

Mappa dei controlli preventivi e concomitanti sull'esercizio 2025



L'attività di verifica si intensifica nei mesi antecedenti l'approvazione del bilancio, ma trae linfa dai flussi informativi raccolti durante l'intero anno. Il collegio sindacale deve accertarsi preliminarmente del rispetto dei termini di legge: la messa a disposizione del bilancio, corredato della Relazione sulla Gestione, deve avvenire almeno 15 giorni prima dell'assemblea (salvo rinuncia unanime dei soci) e 30 giorni prima per l'esame da parte dei sindaci stessi.

Art. 2429, comma 1, c.c.: "Il bilancio deve essere comunicato dagli amministratori al collegio sindacale e al soggetto incaricato della revisione legale dei conti, con la relazione sulla gestione, almeno trenta giorni prima di quello fissato per l'assemblea che deve discuterlo."

La verifica degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili



Il controllo cardine riguarda la stabilità e l'adeguatezza degli assetti ex art. 2086 del Codice Civile. I sindaci devono esaminare i seguenti elementi:
  1. Assetto organizzativo: organigramma chiaro, funzionigramma aggiornato, chiara separazione delle funzioni e delle responsabilità decisionali;
  2. Assetto amministrativo: presenza di procedure codificate per la gestione dei rischi aziendali e flussi operativi strutturati;
  3. Assetto contabile: capacità del sistema di tradurre tempestivamente i fatti di gestione in scritture contabili accurate, riducendo i tempi di chiusura e garantendo la fedele rappresentazione dei dati.

Aree di bilancio critiche per l'esercizio chiuso al 31.12.2025



Nella valutazione analitica del bilancio 2025, il collegio sindacale deve porre particolare attenzione ad alcune macro-aree economico-finanziarie che risentono fortemente del contesto macroeconomico attuale.

Continuità aziendale (going concern)



Rappresenta il presupposto fondamentale per la redazione del bilancio. Gli amministratori devono dimostrare, attraverso piani previsionali e budget (con un orizzonte temporale di almeno 12 mesi), la capacità dell'azienda di restare sul mercato in condizioni di equilibrio economico e finanziario. I sindaci valutano la ragionevolezza di tali assunzioni.

Valutazione degli asset e impairment test



In presenza di indicatori di perdita di valore delle immobilizzazioni materiali o immateriali (ivi incluso l'avviamento), è obbligatorio verificare l'esecuzione degli impairment test secondo il principio contabile OIC 9. L'organo di controllo analizza i tassi di attualizzazione utilizzati e la coerenza dei flussi di cassa attesi.

Gestione delle deroghe e dei fondi rischi



È necessario vigilare sul riassorbimento definitivo delle vecchie sospensioni legate al periodo emergenziale (es. ammortamenti sospesi negli esercizi precedenti) e sulla corretta imputazione a conto economico delle quote ordinarie relative al 2025. Pari attenzione va riservata alla congruità dei fondi per rischi e oneri, stanziati a fronte di passività potenziali probabili e stimabili.

Flussi informativi e verbalizzazione delle verifiche



Tutti i controlli effettuati devono trovare riscontro nei verbali delle adunanze del collegio, trascritti sul relativo libro obbligatorio. Il dialogo costante con l'organo amministrativo e con il soggetto incaricato della revisione legale costituisce lo strumento principale per scambiare dati tempestivi, rilevare eventuali scostamenti significativi e validare l'adeguatezza delle informazioni fornite nella Nota Integrativa.
Le ultime news
Oggi
Il documento può essere scaricato direttamente dall’area personale del portale della Cassa...
 
Oggi
La procedura consente di chiedere il rimborso o utilizzare in compensazione il credito maturato nel periodo...
 
Oggi
La Commissione Paritetica tra i due enti presenta le proposte per rendere più sostenibili gli...
 
Ieri
In una risposta del 15 luglio fornita sulla rivista telematica FiscoOggi, l'Agenzia delle Entrate ricorda...
 
Ieri
Il caso riguarda i termini entro cui il Garante per la protezione dei dati personali può esercitare...
 
Ieri
La dichiarazione precompilata è disponibile nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate...
 
Ieri
Da martedì 21 luglio è operativa sulla piattaforma informatica gestita dal GSE, per...
 
Martedì 21/07
L’Agenzia delle Entrate chiarisce i requisiti per l’agevolazione fiscale sul passaggio generazionale...
 
Martedì 21/07
La Corte di Cassazione chiarisce che il parere tecnico del Ministero delle Imprese e del Made in Italy...
 
Lunedì 20/07
È illegittimo l’avviso di accertamento IMU notificato a ciascun erede per il pagamento dell’intero...
 
Lunedì 20/07
Con un nuovo provvedimento l'Agenzia delle Entrate disciplina le modalità di comunicazione delle...
 
Venerdì 17/07
La risposta a interpello dell'Agenzia delle Entrate chiarisce il trattamento fiscale dei verbali di aggiudicazione...
 
altre notizie »
 

Studio Commerciale Cav. Maffei Andrea

Studio Commerciale Nimis - Maffei Associato

Via Delle Palme, 37 - 55041 Lido di Camaiore (LU)

Tel: +39058446215 - Fax: +39058446215

Email: a.maffei@studiocommercialemaffei.it

P.IVA: 01456690468

Via Delle Palme, 37 - 55041 Lido di Camaiore (LU)

Tel: +390584617341 +390584619246

Email: studionimisassociati@gmail.com

Pagina Facebook STUDIO COMMERCIALE Cav. Maffei Andrea Pagina Linkedin STUDIO COMMERCIALE Cav. Maffei Andrea