Telefono e Fax
Tel: +39058446215 Fax: +39058446215
"Integer vitae scelerisque purus"

Pensione pubblica svizzera per chi rientra in Italia: le regole di tassazione con doppia cittadinanza

Mercoledì 30/09/2026, a cura di AteneoWeb S.r.l.


I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sul trattamento fiscale convenzionale delle rendite erogate dagli enti pubblici d'oltreconfine a soggetti residenti nel territorio nazionale.

L’Agenzia delle Entrate, con la Risposta all’interpello n. 177/2026, ha fornito un importante chiarimento in merito alla potestà impositiva sui trattamenti pensionistici di natura pubblica percepiti da contribuenti che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia e sono in possesso di doppia cittadinanza (italiana e svizzera).

Dalla doppia cittadinanza alla rendita elvetica



La vicenda riguarda un cittadino italo-svizzero in procinto di trasferire la residenza fiscale in Italia. L'istante ha prestato servizio in Svizzera presso il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), un'amministrazione centrale dello Stato elvetico, ed è titolare di una rendita pensionistica erogata dalla Cassa pensioni federale PUBLICA (istituto autonomo di diritto pubblico).   

Il contribuente ha quindi interpellato l'Amministrazione finanziaria per sapere se il trattamento debba essere assoggettato a tassazione in Italia (come pensione privata ex art. 18 della Convenzione Italia-Svizzera) oppure se resti imponibile esclusivamente in Svizzera (ex art. 19 della medesima Convenzione) nonostante il possesso della cittadinanza italiana.

Il parere e le conclusioni dell'Agenzia delle Entrate



L'Agenzia delle Entrate ha stabilito che la pensione erogata da Cassa PUBLICA rientra pienamente nella nozione di "pensione pubblica" prevista dall'articolo 19, paragrafo 1, della Convenzione contro le doppie imposizioni tra Italia e Svizzera. Di conseguenza, il trattamento è soggetto a tassazione esclusiva in Svizzera (Stato erogatore) e non deve essere tassato in Italia.   

A supporto di tale decisione, l'Agenzia ha evidenziato che:
  • requisiti dell'ente ed erogazione: la Cassa PUBLICA è un istituto di diritto pubblico e la pensione è corrisposta a fronte di servizi resi a un'amministrazione statale svizzera;
  • irrilevanza della doppia cittadinanza: l'articolo 19 del Trattato richiede soltanto che il beneficiario possieda la nazionalità dello Stato erogatore (la Svizzera), senza pretendere il possesso "esclusivo" di tale cittadinanza e senza prevedere deroghe o limitazioni in caso di contemporaneo possesso della cittadinanza dell'altro Stato contraente (l'Italia).

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
Le ultime news
Oggi
Definito il quadro delle amministrazioni territoriali rientranti nella sanatoria: domande al via a partire...
 
Oggi
La Cassazione chiarisce che la regolarizzazione dell’atto non elimina la responsabilità...
 
Oggi
È fissata al 2 novembre 2026 la scadenza per la trasmissione telematica del Modello 770/2026,...
 
Ieri
Dal 2026 cambia la gestione delle ricevute cartacee dei pagamenti effettuati tramite POS. L’articolo...
 
Ieri
Online l’edizione di settembre 2026 del vademecum che raccoglie indicazioni operative sui servizi...
 
Martedì 29/09
Contributi per la ricarica dei veicoli elettrici e nuove installazioni: il MIMIT definisce beneficiari,...
 
Martedì 29/09
L’Agenzia delle Entrate chiarisce gli effetti della causa di esclusione legata ai debiti tributari...
 
altre notizie »
 

Studio Commerciale Maffei Andrea

Studio Commerciale Nimis - Maffei Associato

Via Delle Palme, 37 - 55041 Lido di Camaiore (LU)

Tel: +39058446215 - Fax: +39058446215

Email: a.maffei@studiocommercialemaffei.it

P.IVA: 01456690468

Via Delle Palme, 37 - 55041 Lido di Camaiore (LU)

Tel: +390584617341 +390584619246

Email: studionimisassociati@gmail.com

Pagina Facebook STUDIO COMMERCIALE Maffei Andrea Pagina Linkedin STUDIO COMMERCIALE Maffei Andrea