Telefono e Fax
Tel: +39058446215 Fax: +39058446215

Pagamenti Pos: nuovo protocollo per riduzione e trasparenza dei costi per gli esercenti

Mercoledì 24/06/2026, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Prosegue il percorso avviato dal Governo per favorire la diffusione dei pagamenti elettronici e alleggerire i costi a carico delle attività economiche. 
Il 15 giugno 2026 è stato infatti sottoscritto il nuovo Protocollo d’intesa volto a ridurre, rendere più chiari, trasparenti e confrontabili i costi di accettazione dei pagamenti elettronici per gli esercenti.

L’accordo, annunciato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stato firmato da ABI, APSP, Assofin e dalle principali associazioni di categoria degli esercenti – CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e FIPE – e resta aperto all’adesione di ulteriori soggetti del settore.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Tavolo permanente sulle transazioni elettroniche istituito presso il Dipartimento del Tesoro e punta a sostenere la crescita dei pagamenti elettronici, mantenendo al centro il tema della sostenibilità economica per gli operatori.

Tra le misure previste dal Protocollo figurano offerte promozionali dedicate agli esercenti con fatturato fino a 400mila euro per ridurre l’impatto dei costi sulle transazioni con carta fino a 30 euro, oltre a specifiche condizioni commerciali rivolte alle attività con ricavi superiori a 400mila euro e almeno fino a 750mila euro.

Per aumentare trasparenza e confrontabilità delle offerte, gli operatori dovranno inoltre presentare i costi applicati ai micro-pagamenti tramite modelli standardizzati e uniformi, che saranno pubblicati online sul sito del CNEL.

Fonte: https://www.mef.gov.it
Le ultime news
Oggi
Nuovi chiarimenti dell’Agenzia Entrate sulla tassazione delle plusvalenze in caso di cessione di...
 
Oggi
Definito il credito d’imposta in favore delle imprese ittiche colpite dal caro-carburanti. È...
 
Oggi
Anche per il 2026 l’INPS rinnova le attività di supporto legate alla gestione del modello...
 
Ieri
Dal 1° gennaio 2026 è entrato in vigore l’obbligo di integrazione tra POS e registratori...
 
Ieri
L'Agenzia delle Entrate informa i contribuenti di una nuova campagna di phishing particolarmente...
 
altre notizie »
 

Studio Commerciale Cav. Maffei Andrea

Studio Commerciale Nimis - Maffei Associato

Via Delle Palme, 37 - 55041 Lido di Camaiore (LU)

Tel: +39058446215 - Fax: +39058446215

Email: a.maffei@studiocommercialemaffei.it

P.IVA: 01456690468

Via Delle Palme, 37 - 55041 Lido di Camaiore (LU)

Tel: +390584617341 +390584619246

Email: studionimisassociati@gmail.com

Pagina Facebook STUDIO COMMERCIALE Cav. Maffei Andrea Pagina Linkedin STUDIO COMMERCIALE Cav. Maffei Andrea