Telefono e Fax
Tel: +39058446215 Fax: +39058446215

Aiuti-ter in Gazzetta Ufficiale con ulteriori misure per contrastare gli effetti del caro energia

Lunedì 26/09/2022, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Sulla Gazzetta Ufficiale n. 223 del 23 settembre è stato pubblicato il Decreto "Aiuti-ter" (DL n. 144/2022), con ulteriori ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del PNRR.
Il Decreto, con i suoi 44 articoli, presenta diverse novità, tra cui un ulteriore pacchetto di misure messe in campo con l’obiettivo di contenere gli effetti derivanti dall’aumento del costo dell’energia e sostenere l’economia. 

Tra queste, l'estensione del riconoscimento dei crediti d'imposta in favore delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale per i mesi di ottobre e novembre 2022 (art. 1).

In dettaglio:
  • alle imprese a forte consumo di energia elettrica (cd. imprese "energivore") è riconosciuto un contributo straordinario a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti, sotto forma di credito di imposta, pari al 40% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nei mesi di ottobre e novembre 2022;
  • alle imprese a forte consumo di gas naturale (cd. Imprese "gasivore") è riconosciuto, a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti per l'acquisto del gas naturale, un contributo straordinario, sotto forma di credito di imposta, pari al 40% della spesa sostenuta per l'acquisto del medesimo gas, consumato nei mesi di ottobre e novembre 2022, per usi energetici diversi da quelli termoelettrici;
  • alle imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW (cd. imprese "non energivore"), è riconosciuto, a parziale compensazione dei maggiori oneri effettivamente sostenuti per l'acquisto della componente energia, un contributo straordinario, sotto forma di credito di imposta, pari al 30% della spesa sostenuta per l'acquisto della componente energetica, effettivamente utilizzata nei mesi di ottobre e novembre 2022;
  • alle imprese diverse da quelle a forte consumo di gas naturale (cd. imprese "non gasivore") è riconosciuto, a parziale compensazione dei maggiori oneri effettivamente sostenuti per l'acquisto del gas naturale, un contributo straordinario, sotto forma di credito di imposta, pari al 40% della spesa sostenuta per l'acquisto del medesimo gas, consumato nei mesi di ottobre e novembre 2022, per usi energetici diversi da quelli termoelettrici.

Fonte: https://www.gazzettaufficiale.it
Le ultime news
Oggi
Il termine per il pagamento della prima rata o rata unica dei contributi minimi soggettivo e integrativo...
 
Oggi
L’Agenzia chiarisce quando il disallineamento temporale non preclude l’accesso al concordato...
 
Oggi
L'Agenzia Entrate-riscossione ha pubblicato il calendario delle prossime scadenze relative alle definizioni...
 
Oggi
Con il Provvedimento del 2 aprile l'Agenzia delle Entrate dispone una profonda revisione delle modalità...
 
Ieri
Stato di abbandono e assenza di rendita bastano per l’esonero IMU o conta solo il classamento catastale? La...
 
Ieri
Con Risposta n. 102 del 2 aprile l’Agenzia delle Entrate fornisce importanti chiarimenti in merito...
 
Ieri
L’acquisizione di un’azienda nel corso del biennio può far scattare la cessazione...
 
altre notizie »
 

Studio Commerciale Cav. Maffei Andrea

Studio Commerciale Nimis - Maffei Associato

Via Delle Palme, 37 - 55041 Lido di Camaiore (LU)

Tel: +39058446215 - Fax: +39058446215

Email: a.maffei@studiocommercialemaffei.it

P.IVA: 01456690468

Via Delle Palme, 37 - 55041 Lido di Camaiore (LU)

Tel: +390584617341 +390584619246

Email: studionimisassociati@gmail.com

Pagina Facebook STUDIO COMMERCIALE Cav. Maffei Andrea Pagina Linkedin STUDIO COMMERCIALE Cav. Maffei Andrea