Telefono e Fax
Tel: +39058446215 Fax: +39058446215

Accertamenti bancari: i maggiori ricavi accertati vanno considerati al netto dell'Iva

Martedì 07/07/2026, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Con l'Ordinanza n. 16155 del 25 maggio 2026, la Corte di Cassazione torna a pronunciarsi in materia di accertamenti fondati su indagini bancarie, chiarendo un aspetto rilevante relativo al recupero dell'Iva sui maggiori ricavi accertati.

La vicenda riguardava un imprenditore individuale, attivo nel commercio ambulante di tessuti, destinatario di tre avvisi di accertamento ai fini Irpef, Irap e Iva per gli anni d'imposta 2013, 2014 e 2015. Gli atti, emessi dall'Agenzia delle Entrate sulla base delle risultanze delle indagini bancarie, erano stati confermati sia in primo grado sia in appello. Il contribuente ha quindi proposto ricorso in Cassazione.

Nel rigettare il ricorso, la Suprema Corte ha affermato che è pienamente legittimo l'operato dell'Amministrazione finanziaria quando recupera a tassazione maggiori ricavi considerandoli non comprensivi dell'Iva, senza quindi procedere allo scorporo dell'imposta.
Secondo i giudici di legittimità, tale impostazione è coerente con il principio di neutralità dell'Iva, poiché l'art. 60, comma 6, del d.P.R. n. 633/1972 consente al contribuente di esercitare la rivalsa nei confronti dei cessionari o dei committenti per l'Iva dovuta a seguito dell'accertamento. Ne consegue che l'eventuale difficoltà pratica nel recuperare l'imposta dai clienti non incide sulla legittimità dell'atto impositivo né impone all'Amministrazione di considerare i maggiori ricavi come già comprensivi di Iva.

Fonte: https://www.cortedicassazione.it
Le ultime news
Oggi
L’Agenzia delle Entrate, con una risposta fornita sulla rivista telematica FiscoOggi, ha chiarito...
 
Oggi
Pubblicato l'avviso che disciplina le modalità di adesione degli intermediari al modello di "mutua...
 
Ieri
Il 16 giugno 2026 è scaduto il termine per il versamento della prima rata della nuova IMU. È...
 
Ieri
Dal 1° luglio 2026 cambia il regime fiscale applicabile alle spedizioni di modico valore provenienti...
 
altre notizie »
 

Studio Commerciale Cav. Maffei Andrea

Studio Commerciale Nimis - Maffei Associato

Via Delle Palme, 37 - 55041 Lido di Camaiore (LU)

Tel: +39058446215 - Fax: +39058446215

Email: a.maffei@studiocommercialemaffei.it

P.IVA: 01456690468

Via Delle Palme, 37 - 55041 Lido di Camaiore (LU)

Tel: +390584617341 +390584619246

Email: studionimisassociati@gmail.com

Pagina Facebook STUDIO COMMERCIALE Cav. Maffei Andrea Pagina Linkedin STUDIO COMMERCIALE Cav. Maffei Andrea