Telefono e Fax
Tel: +39058446215 Fax: +39058446215

Il preliminare di impianti rinnovabili dura 6 anni, la trascrizione solo tre

Martedì 28/01/2025

a cura di Notaio Gianfranco Benetti


L’art. 5, comma 2-bis1, D.L. 15 maggio 2024, n. 63 conv. con L. 12 luglio 2024, n. 101, ha previsto che la durata dei contratti, anche preliminari, di concessione del diritto di superficie per l’installazione e l’esercizio di impianti rinnovabili, anche se già stipulati, non può essere inferiore a sei anni, con rinnovazione automatica, alla scadenza, per un ulteriore sessennio.

Ci si è chiesti che cosa succede al contratto preliminare trascritto, dato che l’art. 2645 bis c.c. prevede un termine di tre anni per la “protezione” del promissario acquirente da eventuali pregiudizievoli. 

Si può ritenere che l’effetto della trascrizione permanga fino alla scadenza del contratto e che quindi l’articolo 2645 bis, comma 3, c.c., debba intendersi implicitamente modificato in questi casi?
L’Agenzia delle entrate con la risoluzione n. 4 del 13 gennaio 2025 risponde no, perché la norma “non ha espressamente disposto alcunché in materia di trascrizione e, in tal senso, non pare potersi riconoscere alla stessa norma alcuna efficacia derogatoria implicita rispetto alla disciplina generale, ora richiamata, della trascrizione dei contratti preliminari ai sensi dell’art. 2645 bis del codice civile.”

Per i contratti in essere prorogati ex lege sarà possibile annotare la circostanza a margine della trascrizione del contratto preliminare, purché risulti da un atto notarile (art. 2657c.c.), ma non servirà molto, perché la trascrizione esaurirà comunque i suoi effetti decorso il triennio.

La risposta era prevedibile, forse anche condivisibile. C’è comunque da chiedersi se una risposta positiva avrebbe tenuto alla verifica giudiziale, dato che la Risoluzione non risulta ancora annoverata tra le fonti del diritto. Non è l’Agenzia entrate che decide gli effetti della trascrizione: al massimo fornisce indicazioni sulla la possibilità e modalità di presentazione della formalità, comunque soggetta al vaglio giudiziale.

Certo un intervento legislativo sarebbe auspicabile, perché non serve la protezione triennale se poi il rogito si fa dopo che il termine è ampiamente scaduto, e risultano quindi opponibili al promissario acquirente tutti i pregiudizi.
Sarebbe utile un’estensione del termine triennale anche al di fuori di questa specifica fattispecie, come quello, decennale, previsto per il rent to buy (art. 23, comma3, D.L. 12 settembre 2014 n.133 con. L. 11 novembre 2014 n. 164).
Gli operatori lo apprezzerebbero, e la contrattazione immobiliare ne trarrebbe giovamento.

Chissà che qualcuno in parlamento...
Le ultime news
Venerdì 11/09
L’Agenzia delle Entrate chiarisce le condizioni per dedurre dal reddito complessivo gli assegni...
 
Venerdì 11/09
Le Sezioni Unite della Cassazione chiariscono il riparto di giurisdizione nelle procedure esecutive presso...
 
Venerdì 11/09
Dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli le indicazioni per gli operatori economici che intendono...
 
Giovedì 10/09
L’annullamento in autotutela di un avviso di accertamento impugnato e la successiva emissione di...
 
Giovedì 10/09
Imposta sulle successioni e donazioni, trasferimento di quote societarie e passaggio generazionale: l’Agenzia...
 
Mercoledì 09/09
La correzione approvata dal Governo semplifica il calcolo del valore imponibile per le vetture ad uso...
 
Mercoledì 09/09
Il gettito tributario erariale cresce nei primi sette mesi del 2026. In aumento il gettito da IRPEF,...
 
Mercoledì 09/09
La Corte di Cassazione, Sezione V Civile, con l’Ordinanza n. 24975 del 3 settembre 2026 è...
 
altre notizie »
 

Studio Commerciale Cav. Maffei Andrea

Studio Commerciale Nimis - Maffei Associato

Via Delle Palme, 37 - 55041 Lido di Camaiore (LU)

Tel: +39058446215 - Fax: +39058446215

Email: a.maffei@studiocommercialemaffei.it

P.IVA: 01456690468

Via Delle Palme, 37 - 55041 Lido di Camaiore (LU)

Tel: +390584617341 +390584619246

Email: studionimisassociati@gmail.com

Pagina Facebook STUDIO COMMERCIALE Cav. Maffei Andrea Pagina Linkedin STUDIO COMMERCIALE Cav. Maffei Andrea