Telefono e Fax
Tel: +39058446215 Fax: +39058446215

Bilanci 2024 delle Srl: termini e scadenze

Venerdì 28/02/2025

a cura di AteneoWeb S.r.l.


E’ ormai partita la campagna per la redazione, approvazione e deposito dei bilanci chiusi al 31 dicembre 2024 per i soggetti che hanno esercizio coincidente con l’anno solare.

Ripercorriamo gli articoli del codice civile e cerchiamo di comprendere termini e scadenze.



In base all’art. 2423 Codice Civile 

Gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa.

Il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico dell'esercizio.

Se le informazioni richieste da specifiche disposizioni di legge non sono sufficienti a dare una rappresentazione veritiera e corretta, si devono fornire le informazioni complementari necessarie allo scopo.

In base all’art. 2428 Codice Civile 

Il bilancio deve essere corredato da una relazione degli amministratori contenente un'analisi fedele, equilibrata ed esauriente della situazione della società e dell'andamento e del risultato della gestione, nel suo complesso e nei vari settori in cui essa ha operato, anche attraverso imprese controllate, con particolare riguardo ai costi, ai ricavi e agli investimenti, nonché una descrizione dei principali rischi e incertezze cui la società è esposta.

In base all’art. 2429 Codice Civile 

Il bilancio deve essere comunicato dagli amministratori al collegio sindacale e al soggetto incaricato della revisione legale dei conti, con la relazione, almeno trenta giorni prima di quello fissato per l'assemblea che deve discuterlo.

Il collegio sindacale deve riferire all'assemblea sui risultati dell'esercizio sociale e sull'attività svolta nell'adempimento dei propri doveri, e fare le osservazioni e le proposte in ordine al bilancio e alla sua approvazione, con particolare riferimento all'esercizio della deroga di cui all'articolo 2423, quarto comma. Il collegio sindacale, se esercita il controllo contabile, redige anche la relazione prevista dall'articolo 2409-ter.

Il bilancio, con le copie integrali dell'ultimo bilancio delle società controllate e un prospetto riepilogativo dei dati essenziali dell'ultimo bilancio delle società collegate, deve restare depositato in copia nella sede della società, insieme con le relazioni degli amministratori, dei sindaci e del soggetto incaricato della revisione legale dei conti, durante i quindici giorni che precedono l'assemblea, e finché sia approvato. I soci possono prenderne visione.

Queste sono le regole per le società di maggiori dimensioni. Ci sono facilitazioni relative alla redazione del bilancio d’esercizio, per le società che restano all’interno di parametri fissati.

In base all’art. 2435 bis Codice Civile

Le società, che non abbiano emesso titoli negoziati in mercati regolamentati, possono redigere il bilancio in forma abbreviata quando, nel primo esercizio o, successivamente, per due esercizi consecutivi, non abbiano superato due dei seguenti limiti:
  1. totale dell'attivo dello stato patrimoniale: 5.500.000 euro;
  2. ricavi delle vendite e delle prestazioni: 8.800.000 euro;
  3. dipendenti occupati in media durante l'esercizio: 50 unità.


Nel bilancio in forma abbreviata

- lo stato patrimoniale comprende solo alcune voci
- nel conto economico alcune voci possono essere tra loro raggruppate
- le informazione riportate nella nota integrativa sono inferiori rispetto al bilancio ordinario
- se le società forniscono nella nota integrativa alcune informazioni richieste dall'articolo 2428 c.c., sono esonerate dalla redazione della relazione sulla gestione.

In base all’art. 2435 ter Codice Civile

Sono previste ulteriori agevolazione nella redazione del bilancio di esercizio per le micro-imprese.

Sono considerate micro-imprese le società di cui all'articolo 2435-bis che nel primo esercizio o, successivamente, per due esercizi consecutivi, non abbiano superato due dei seguenti limiti:
  1. totale dell'attivo dello stato patrimoniale: 175.000 euro
  2. ricavi delle vendite e delle prestazioni: 350.000 euro
  3. dipendenti occupati in media durante l'esercizio: 5 unità


Le micro-imprese sono esonerate dalla redazione:
  1. del rendiconto finanziario
  2. della nota integrativa
  3. della relazione sulla gestione


con la necessità di integrare alcune informazioni in calce allo stato patrimoniale.

 

Passiamo quindi alle norme specifiche per le società a responsabilità limitata

In base all’art. 2478 bis Codice Civile il bilancio delle società a responsabilità limitata 
  1. deve essere redatto con l'osservanza delle disposizioni stabilite per le società per azioni (di cui alla sezione IX, del capo V articoli dal 2423 al 2435 ter C.C.)
  2. è presentato ai soci entro il termine stabilito dall'atto costitutivo e comunque non superiore a centoventi giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale
  3. esiste la possibilità di un maggior termine di presentazione ai soci nei limiti ed alle condizioni previsti dal secondo comma dell'articolo 2364(1) 
  4. entro trenta giorni dalla decisione dei soci di approvazione del bilancio deve essere depositata presso l'ufficio del registro delle imprese copia del bilancio approvato


In base all’art. 2479 bis Codice Civile 

L'atto costitutivo determina i modi di convocazione dell'assemblea dei soci, tali comunque da assicurare la tempestiva informazione sugli argomenti da trattare. In mancanza la convocazione è effettuata mediante lettera raccomandata spedita ai soci almeno otto giorni prima dell'adunanza nel domicilio risultante dal registro delle imprese.

Dalla lettura di queste norme, si evince che il bilancio di esercizio è il risultato di un processo a cui partecipano i diversi organi dell’impresa:

- gli amministratori che lo redigono (se vi è un Consiglio di Amministrazione lo stesso deve approvare il progetto di bilancio, con tutti i relativi documenti, da presentare all’assemblea dei soci)
- il collegio sindacale o il sindaco unico e/o il collegio dei revisori legali o il revisore unico che lo controllano e redigono la propria relazione
- l’assemblea dei soci che lo approva, con apposito verbale

La formazione del bilancio di esercizio avviene attraverso le seguenti fasi:
  1. redazione del progetto di bilancio e relazione sulla gestione (se richiesta) da parte dell’organo amministrativo (Amministratore Unico o Consiglio di Amministrazione)
  2. convocazione dell’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio (o entro 180 giorni se previsto dallo statuto, per esigenze particolari)
  3. trasmissione del progetto di bilancio e della relazione sulla gestione all’organo di controllo e al soggetto incaricato della revisione legale (se esistenti) - almeno 30 giorni prima dell’assemblea convocata per l’approvazione
  4. redazione della relazione al bilancio da parte del collegio sindacale e dal soggetto incaricato della revisione legale (se esistente) e invio all’organo amministrativo - almeno 15 giorni prima dell’assemblea dei soci
  5. deposito di tutti i documenti presso la sede sociale affinché i soci possano prendere visione della documentazione depositata, durante i 15 giorni che precedono l’assemblea
  6. approvazione del progetto di bilancio da parte dell’assemblea dei soci 
  7. deposito del bilancio approvato, con tutti i documenti a corredo - entro 30 giorni dall’approvazione -presso il Registro Imprese:
    • verbale di approvazione dell’assemblea dei soci
    • relazione degli amministratori
    • relazione degli organi di controllo (sindaci e/o revisori)
  1. se la delibera di approvazione del bilancio da parte dell’assemblea dei soci stabilisce la distribuzione degli utili ai soci, deve essere registrata presso l’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data di approvazione.


 

ll decreto Milleproroghe(2)  ha esteso l'applicabilità delle norme sullo svolgimento a distanza delle assemblee ordinarie di società ed enti alle assemblee sociali che verranno tenute entro il 31 dicembre 2025, anche in deroga alle diverse disposizioni statutarie.

Questo a condizioni che:
  • il voto venga espresso in via elettronica o per corrispondenza;
  • l'intervento all'assemblea avvenga mediante mezzi di telecomunicazione;
  • l'assemblea si svolga, anche esclusivamente, mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscano l'identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l'esercizio del diritto di voto.


 

Riepiloghiamo pertanto i termini di approvazione e deposito del bilancio chiuso al 31.12.2024


Soggetto


Adempimento


Termine stabilito


Termine 2025


Organo amministrativo


Predisposizione progetto di bilancio 


Almeno 30 giorni prima dell'assemblea dei soci


30 marzo 2025

(30/05/2025 se in deroga)


Collegio sindacale e soggetto incaricato alla revisione legale 


Ricezione del progetto di bilancio e della relazione sulla gestione


Almeno 30 giorni prima dell'assemblea dei soci


30 marzo 2025

(30/05/2025 se in deroga)


Collegio sindacale e soggetto incaricato alla revisione legale 


Relazione sul bilancio


Almeno 15 giorni prima dell'assemblea dei soci


15 aprile 2025

(14/06/2025 se in deroga)


Organo amministrativo


Deposito presso la sede della società del bilancio e allegati


Almeno 15 giorni prima dell'assemblea dei soci


15 aprile 2025

(14/06/2025 se in deroga)


Organo amministrativo


Convocazione per l'approvazione del bilancio d'esercizio tramite raccomandata o con mezzi che consentano di avere la prova di ricevimento


Almeno 8 giorni prima della data fissata per l'assemblea


22 aprile 2025 

(21/06/2025  se in deroga)


Assemblea dei soci


Approvazione del bilancio 


Entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale (entro 180 giorni se deroga)


30 aprile 2025 

(29 giugno 2025 se in deroga)


Organo amministrativo


Deposito bilancio e allegati


Entro 30 giorni dalla approvazione


30 maggio 2025

(29/07/2025 se in deroga) se approvati l’ultimo giorno


Organo amministrativo


Registrazione delibera di distribuzione degli utili


Entro 30 giorni dalla approvazione


30 maggio 2025

(29/07/2025 se in deroga) se approvati l’ultimo giorno


Occorrerà quindi che siano aggiornati i libri sociali:
  • Libro delle decisioni dei soci 
  • Libro delle decisioni degli amministratori 
  • Libro delle decisioni del collegio sindacale
  • Libro inventari 



Note:
(1)
Art. 2364 co. 2 c.c. - L'assemblea ordinaria deve essere convocata, entro il termine stabilito dallo statuto e comunque non superiore a centoventi giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale. Lo statuto può prevedere un maggior termine, comunque non superiore a centottanta giorni, nel caso di società tenute alla redazione del bilancio consolidato ovvero quando lo richiedono particolari esigenze relative alla struttura ed all'oggetto della società; in questi casi gli amministratori segnalano nella relazione prevista dall'articolo 2428 le ragioni della dilazione.
(2) Legge 21 febbraio 2025, n.15 di conversione del Decreto-Legge 202/2024 in G.U. n. 45 del 24.02.2025.




Tra i tools in tema di bilancio pubblicati sul nostro sito internet vi segnaliamo:

 
Le ultime news
Venerdì 04/07
Il Decreto Omnibus è entrato in vigore il 1 luglio, il giorno dopo la sua pubblicazione nella...
 
Venerdì 04/07
Il Decreto Omnibus è entrato in vigore il 1° luglio, il giorno dopo la sua pubblicazione nella...
 
Venerdì 04/07
E' operativo, dal 30 giugno scorso, il nuovo portale aggiornato bonusfiscali.enea.it per la trasmissione...
 
Giovedì 03/07
Il 16 giugno 2025 è scaduto il termine per il versamento della prima rata della nuova IMU. È...
 
Giovedì 03/07
Con Risoluzione n. 45 del 30 giugno l'Agenzia delle Entrate ha chiarito in merito al trattamento fiscale...
 
Giovedì 03/07
Le domande di rimborso, prive delle indicazioni inerenti gli estremi di versamento e gli importi relativi...
 
Mercoledì 02/07
Per le società di capitali che approvano il bilancio nel mese di giugno 2025 (entro il termine...
 
Mercoledì 02/07
L’esclusione delle società quotate inserite nell’indice FTSE MIB della Borsa italiana...
 
Mercoledì 02/07
Lo scorso 19 giugno il Governo e le parti sociali del settore del Turismo hanno firmato un protocollo...
 
Martedì 01/07
La motivazione va ricercata nell’atto impositivo che ne costituisce il presupposto, con la conseguenza...
 
Martedì 01/07
L'Organismo Italiano di Contabilità OIC ha pubblicato la versione definitiva del nuovo principio...
 
Martedì 01/07
Da oggi, 1° luglio, i titolari di un contratto di energia elettrica residenziale che non posseggono...
 
Lunedì 30/06
L'obbligo per gli amministratori di imprese costituite in forma societaria di comunicare, entro il 30...
 
Lunedì 30/06
I registri delle imprese di tutti gli Stati membri dell’UE sono interconnessi e consultabili al...
 
Lunedì 30/06
Nella Circolare n. 9/E del 24 giugno l'Agenzia delle Entrate, oltre ad illustrare le regole generali...
 
Venerdì 27/06
Dal 2024 le SOS relative all'uso di cripto-attività sono tornate a crescere grazie al contributo...
 
Venerdì 27/06
I registri delle imprese di tutti gli Stati membri dell’UE sono interconnessi e consultabili al...
 
Venerdì 27/06
Con la Circolare n. 9/E del 24 giugno l'Agenzia delle Entrate fornisce istruzioni aggiornate in materia...
 
Venerdì 27/06
Nella Circolare n. 9/E del 24 giugno l'Agenzia delle Entrate, oltre ad illustrare le regole generali...
 
Venerdì 27/06
Le pensioni integrative erogate al momento del collocamento a riposo dei dipendenti, rappresentando emolumenti...
 
Giovedì 26/06
Con la Circolare n. 8/E del 9 giugno l’Agenzia delle Entrate fa il punto sulle novità introdotte...
 
Giovedì 26/06
Con Risposta n. 168 del 23 giugno l'Agenzia delle Entrate risponde a due quesiti in merito alla disciplina...
 
Mercoledì 25/06
Sono “2043” e “2044” i codici tributo che gli intermediari finanziari devono...
 
Mercoledì 25/06
Con Risoluzione n. 44/E del 20 giugno l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento...
 
Mercoledì 25/06
Con Ordinanza Ministeriale n. 426 del 19 giugno il Ministero dell'Università e della Ricerca...
 
Mercoledì 25/06
Approvato dal Consiglio dei Ministri, nella Seduta n. 132 del 20 giugno, un decreto-legge che introduce...
 
Martedì 24/06
Con la circolare n. 8/E del 9 giugno l’Agenzia delle Entrate fa il punto sulle novità introdotte...
 
Martedì 24/06
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 138 del 17 giugno è stato pubblicato il Decreto Legge 17 giugno 2025,...
 
Martedì 24/06
Tra le modifiche alle disposizioni in materia di concordato preventivo biennale ad opera del Decreto...
 
Lunedì 23/06
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 138 del 17 giugno è stato pubblicato il Decreto Legge 17 giugno 2025,...
 
Lunedì 23/06
L'Agenzia delle Entrate scioglie un nuovo dubbio relativo alla compilazione del modello 730/2025. In...
 
Lunedì 23/06
Con l’arrivo dell’estate e la voglia di viaggiare, può succedere di affrontare cure...
 
Venerdì 20/06
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato dei vademecum per orientare i cittadini e gli operatori sui bonus...
 
Venerdì 20/06
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha comunicato l'apertura della piattaforma informatica...
 
Venerdì 20/06
Il Decreto Correttivo-bis, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 134 del 12 giugno, intervenendo con...
 
Giovedì 19/06
Lo scorso 30 aprile è scaduto il termine per essere riammessi alla Definizione agevolata (“Rottamazione...
 
Giovedì 19/06
Considerato che tale atto non è soggetto all’obbligo di registrazione, occorre fornire la...
 
Giovedì 19/06
Tra le modifiche alle disposizioni in materia di adempimenti tributari il Decreto correttivo-bis (Dl...
 
Mercoledì 18/06
Il termine di presentazione della dichiarazione IMU è fissato al 30 giugno dell’anno successivo...
 
Mercoledì 18/06
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 134 del 12 giugno è stato pubblicato il Decreto n. 81 del 12 giugno...
 
Mercoledì 18/06
Il Decreto n. 81 del 12 giugno 2025, recante disposizioni integrative e correttive in materia di...
 
Martedì 17/06
Il Consiglio dei Ministri, riunitosi il 12 giugno 2025, ha definitivamente approvato il decreto-legge...
 
Martedì 17/06
Definite le agevolazioni fiscali nel 2025 in favore degli autotrasportatori relative alle deduzioni forfetarie...
 
Lunedì 16/06
La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto nuove disposizioni in materia di credito d’imposta per...
 
Lunedì 16/06
L'Agenzia delle Entrate si è recentemente espressa in merito al trattamento fiscale dei compensi...
 
Lunedì 16/06
Ai sensi dell’art. 540, comma 2, c.c., il coniuge superstite ha diritto di abitazione sulla casa...
 
Lunedì 16/06
È scaduto il 30 aprile il termine, a disposizione dei soggetti passivi obbligati, per la presentazione...
 
Lunedì 16/06
Fino al prossimo 20 giugno si potranno annullare i 730 precompilati già spediti, laddove il contribuente...
 
altre notizie »
 

Studio Commerciale Cav. Maffei Andrea

Studio Commerciale Nimis - Maffei Associato

Via Delle Palme, 37 - 55041 Lido di Camaiore (LU)

Tel: +39058446215 - Fax: +39058446215

Email: a.maffei@studiocommercialemaffei.it

P.IVA: 01456690468

Via Delle Palme, 37 - 55041 Lido di Camaiore (LU)

Tel: +390584617341 +390584619246

Email: studionimisassociati@gmail.com

Pagina Facebook STUDIO COMMERCIALE Cav. Maffei Andrea Pagina Linkedin STUDIO COMMERCIALE Cav. Maffei Andrea